chi siamo?

Di cosa ci occupiamo?
L’Associazione Oncologica San Bassiano è un’associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale nei settori di assistenza e formazione a favore del paziente oncologico e della sua famiglia.
- il volontariato attivo
- la promozione culturale - sociale
- la promozione della salute
Nata nel 2004, inizialmente per aumentare la presenza di personale medico nel reparto di Oncologia dell’Ospedale San Bassiano, nel corso degli anni l’Associazione ha esteso la sua collaborazione al Nucleo Cure Palliative e all’Hospice Casa Gerosa dell’Azienda ULSS 3.
Come definito nell’Articolo 5 dello statuto dell’Associazione stessa, essa persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con attività volte immediatamente ed in via prevalente alla tutela della salute del cittadino e che si estrinsecano in interventi di assistenza volontaria ai pazienti del territorio ULSS 3, nella prevenzione e nella formazione sanitaria nel campo dell’oncologia medica.
Dal 2014 l’Associazione Oncologica San Bassiano ODV ha sviluppato e realizzato, anche in collaborazione con l’Az. AULSS 7 Pedemontana e altre istituzioni sociali del territorio bassanese, una serie di attività focalizzate su diversi ambiti: il volontariato attivo, la promozione culturale-sociale, la promozione della salute.
Presidente
Celi Giovanni
Vice Presidente
Faoro Bernardina
Tesoriere
Gianfranco Gnoato
Consigliere
Vincenzo Candiani
Consigliere
Marco Fioravanzo

Grazie alle donazioni ricevute, l’Associazione Oncologica San Bassiano ODV negli anni ha messo a disposizione dell’Aulss 7 Pedemontana Distretto 1 importanti professionisti della salute: due oncologhe, poi assunte, un aiuto chirurgo, una palliativista, una psicologa ed un fisioterapista all’Hospice di Casa Gerosa.
Inoltre, l’Associazione ha donato diversi di macchinari e ausili utili per la diagnosi precoce e la cura del paziente oncologico e di altre patologie croniche.
Sono stati realizzati molti incontri informativi sulla prevenzione e sulla cura del cancro in tutto il territorio e i nostri volontari sono attivi nell’accompagnamento e nell’assistenza del paziente e della sua famiglia.
L’Associazione Oncologica San Bassiano ODV è impegnata nella formazione di volontari al fine di aiutare chi si trova a vivere il tortuoso percorso della malattia oncologica.
I volontari non sono degli infermieri, ma persone animate da tanta buona volontà e da spirito di solidarietà disposte a supportare i pazienti, oltre che con il sorriso ed una parola buona, con il disbrigo di tutte quelle incombenze che la malattia non permette loro di assolvere.
