chi siamo?

Associazione oncologica San Bassiano O.V.D

Di cosa ci occupiamo?

L’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus è un’associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale nei settori di assistenza e formazione a favore del paziente oncologico e della sua famiglia.

- il volontariato attivo
- la promozione culturale-sociale
- la promozione della salute

Nata nel 2004, inizialmente per aumentare la presenza di personale medico nel reparto di Oncologia dell’Ospedale San Bassiano, nel corso degli anni l’Associazione ha esteso la sua collaborazione al Nucleo Cure Palliative e all’Hospice Casa Gerosa dell’Azienda ULSS 3.

Come definito nell’Articolo 3 dello statuto dell’Associazione stessa, essa persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con attività volte immediatamente ed in via prevalente alla tutela della salute del cittadino e che si estrinsecano in interventi di  assistenza volontaria ai pazienti del territorio ULSS 3, nella prevenzione e nella formazione sanitaria nel campo dell’oncologia medica.

Dal 2014 l’Associazione Oncologica San Bassiano onlus ha sviluppato e realizzato, anche in collaborazione con l’Az. ULSS 3 e altre istituzioni sociali del territorio bassanese, una serie di attività focalizzate su diversi ambiti: il volontariato attivo, la promozione culturale-sociale, la promozione della salute.

 

 

Direttivo

Presidente

Celi Giovanni

Vice Presidente

Faoro Bernardina

Tesoriere

Scalco Dott.Giovanni

Consigliere

Vincenzo Candiani

Consigliere

Marco Fioravanzo

Obiettivi Raggiunti

Grazie alle liberalità di alcuni istituti di credito, di imprenditori e di privati, l’Associazione Oncologica San Bassiano onlus negli anni ha messo a disposizione dell’Aulss 7 Pedemontana Distretto 1 importanti professionisti della salute: due oncologhe, poi assunte, un aiuto chirurgo, una palliativista, una psicologa ed un fisioterapista all’Hospice di Casa Gerosa.

Inoltre, l’Associazione ha donato diversi di macchinari e ausili utili per la diagnosi precoce e
la cura del paziente oncologico e di altre patologie croniche.
Sono stati realizzati molti incontri informativi sulla prevenzione e sulla cura del cancro in
tutto il territorio e i nostri volontari sono attivi nell’accompagnamento e nell’assistenza del
paziente e della sua famiglia.

Obiettivi Futuri

L’Associazione Oncologica San Bassiano onlus si stà prodigando per la formazione di volontari oncologici da utilizzare per aiutare i malati di tumore, in particolar modo anziani e persone sole, nelle rispettive famiglie.

I volontari non sono degli infermieri, ma persone animate da tanta buona volontà e da spirito di solidarietà disposte a supportare i pazienti, oltre che con il sorriso ed una parola buona, con il disbrigo di tutte quelle incombenze che la malattia non permette loro di assolvere.

ambiti delle attività

Come facciamo la differenza?

Volontariato attivo

Promozione
socio-culturale

Promozione della salute